Sportello di Ascolto Psicologico
Servizio di Psicologia Scolastica
Il Servizio di Psicologia Scolastica sarà attivo presso le scuole primaria e dell’infanzia dell’Istituto Sacro Cuore, sedi di Novara, Romagnano Sesia e Prato Sesia.
Tale Servizio offre attività ed interventi volti a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita a livello cognitivo, affettivo, emotivo e sociale.
Le attività di seguito descritte sono rivolte alle famiglie, ai docenti e al personale scolastico, oltre che con gli alunni previa presentazione di adeguato progetto e richiesta di consenso ad hoc, con l’obiettivo di pensare e concordare insieme le azioni più opportune ed utili a promuovere benessere, attraverso il continuo confronto tra tutti gli adulti coinvolti nel percorso di crescita dei bambini.
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa Scolastica
“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”(P.Choelo)
Le nostre attività
SPORTELLO D’ASCOLTO FAMIGLIE
Spazio per le famiglie, in cui si offre la possibilità di confrontarsi con una psicologa specializzata sulle tematiche riguardanti l’età evolutiva e la famiglia, per essere ascoltati, accolti o per ricevere un aiuto mirato alle difficoltà incontrate nel difficile compito genitoriale, cercando di individuare nuove chiavi di lettura del problema.
Nello specifico
- Ricevimento individuale per problematiche legate all’ ambito scolastico, atte ad un miglior indirizzo per il supporto al bambino e alla famiglia;
- Momenti formativi e di confronto su tematiche di rilievo nell’Età Evolutiva, volte a favorire la prevenzione delle difficoltà emotivo-comportamentali oltre che legate agli apprendimenti.
Attivazione
Si riceve solo su appuntamento.
Presso la sede di Novara per la scuola dell’infanzia e primaria, il lunedì dalle 11:15 alle 13:00, il martedì dalle 08:00 alle 12:00, il mercoledì, ogni quindici giorni, a partire da mercoledì 18/09/2024 dalle 08:00 alle 12:00.
Presso la sede di Romagnano Sesia per la scuola primaria e per l’infanzia di Prato Sesia, il mercoledì, ogni quindici giorni, dalle 8:00 alle 12:00, a partire da mercoledì 02/10/2024.
È possibile fissare gli appuntamenti chiamando il numero 3470456297 in orario serale (dalle 19:00 alle 20:00) o negli orari di sportello, o tramite sms/whatsapp, specificando nome e cognome e scuola di appartenenza, oppure tramite mail, all’indirizzo psicologa@scuolesacrocuore.it
LO SPORTELLO È GARANTITO ANCHE NELL’EVENTUALE NECESSITÀ DI SVOLGIMENTO ONLINE.
SPORTELLO D’ASCOLTO INSEGNANTI
Spazio di consulenza psicopedagogica su richiesta degli insegnanti e del dirigente scolastico.
- Per favorire la corretta lettura delle dinamiche di classe e porre in atto opportune azioni educative, a favore degli alunni;
- In caso di dubbio rispetto a difficoltà di apprendimento e/o comportamentali, per instaurare un efficace dialogo scuola-famiglia e predisporre gli interventi necessari per supportare gli alunni.
INCLUSIONE SCOLASTICA
Attività di supporto agli insegnanti e agli assistenti educativi scolastici per la progettazione d’interventi educativi volti all’inclusione degli alunni in difficoltà e con Bisogni Educativi Speciali (BES), in collaborazione con le famiglie e gli specialisti di riferimento.
RETE SCUOLA – FAMIGLIA – SERVIZI TERRITORIALI
Aggiornamento continuo e confronto con i Servizi Territoriali (NPI, Servizi Educativi, Servizi Sociali, Consultorio) e Centri Specialistici pubblici e privati, per tutte le situazioni in carico ad essi.
ATTIVITÀ DI SUPPORTO AL PERSONALE SCOLASTICO
Attività di gruppo rivolte alle suore che prestano assistenza durante le ricreazioni, pre e post scuola e mensa, per favorire l’elaborazione emotiva e creare supporto.
Attività volte a fornire conoscenze teorico-pratiche psico-pedagogiche più adeguate per la sorveglianza ai minori.
ATTIVITÀ RIVOLTE AGLI ALUNNI
Attività laboratoriali volte ad una corretta alfabetizzazione emotiva, attraverso l’utilizzo di lavori di gruppo.
Attività di screening per i disturbi di apprendimento, volti alla prevenzione degli stessi per un’efficace intervento precoce.
Le attività a favore degli alunni avvengono solo PREVIO CONSENSO FIRMATO da parte dei genitori/tutori legali, dopo adeguata presentazione del progetto e/o dell’intervento di screening.