L’Istituto Sacro Cuore

L’Istituto Sacro Cuore come un grande albero, affonda le sue radici nel passato.

Sorge nel 1748 a Grignasco e nel 1888 a Prato Sesia, dove le prime Suore si dedicano all’educazione e all’istruzione delle fanciulle povere.

Con l’unione delle due Comunità religiose si concretizza il desiderio di una Scuola e di un Collegio anche a Romagnano Sesia e a Novara.

«I Bambini sono stati scelti da Gesù come modello per coloro che desiderano entrare nel Regno. Egli ha voluto essere per loro l’amico. Come primi destinatari e protagonisti del nostro servizio di educazione umana e religiosa nelle scuole materne ed elementari, dobbiamo aiutarli a scoprire in se stessi i doni di grazia, di intelligenza, di capacità a progettare il loro futuro, per avvalorarli e farli crescere».

(Dalle Costituzioni n. 95)

Il collegio dei docenti, in sintonia con il Progetto Educativo d’Istituto, programma e attua collegialmente le attività educativo-didattiche, scolastiche e parascolastiche, finalizzandole allo sviluppo della personalità e dell’educazione dell’alunno. A tale scopo gli insegnanti, oltre a trasmettere saperi, tendono a formare le competenze e le abilità di base, attraverso l’uso di metodologie attive e di strumenti adeguati alla varie fasi della crescita, tesi allo sviluppo delle potenzialità e della creatività di ciascun allievo nel rispetto dei ritmi e degli stili d’apprendimento individuali.

La relazione educativa che si instaura tra gli insegnanti e i bambini e tra i bambini stessi, mira alla costruzione di rapporti di stima, affetto e comprensione e di un atteggiamento rispettoso delle regole per la convivenza, nella certezza che un clima affettivamente ed emotivamente sereno favorisca l’ apprendimento.

La formazione della dimensione religiosa e cristiana è coronamento e principio unificante di ogni proposta formativa.

In riferimento al D.P.R. 275 del 1999, riguardante l’autonomia dell’Istituzione scolastica, l’Istituto “Sacro Cuore” di Novara si pone come proposta educativa e formativa cattolica, perseguendo gli obiettivi educativi e formativi propri dell’opera di San Vincenzo e nel contesto del sistema formativo integrato nazionale.

Già privata e autorizzata, si inserisce nella tradizione della città di Novara come scuola del popolo, aggiornandosi in continuazione per rispondere alle esigenze dell’attuale società.

La Congregazione Religiosa “Sorelle della Carità sotto il patrocinio di S. Vincenzo de’ Paoli”, come un grande albero, affonda le sue radici nel passato ed oggi, come allora, sospinta dall’urgenza dei tempi ed animata dal carisma vincenziano che si pone a servizio dell’uomo e della sua promozione, esprime la propria tradizione educativa.

L’Istituto Sacro Cuore, oggi parificato e paritario, propone un’offerta formativa che va dai sei agli undici anni con attenzione alla crescita umana, cristiana, intellettuale, affettiva dello scolaro e rimane aperto e flessibile alle necessità della riforma scolastica.

I nostri numeri:

• 10000+ BAMBINI

cresciuti nelle nostre scuole.

anno di fondazione.

• 20+

attività pomeridiane e laboratori scolastici

Dicono di noi

“È una scuola a misura di bambino, suore e maestre accolgono i bambini in un ambiente sereno e piacevole.”

VIVIANA

“Accoglienza, dialogo, varietà di attività nel percorso didattico, l’attenzione al singolo e al gruppo, sono tutti aspetti presenti in questa scuola.”

PAOLA

“Noi ormai da anni frequentiamo questa scuola, la consigliamo a tutti per la disponibilità e dolcezza dimostrata nei confronti dei bambini.”

VERONICA

“Questa scuola per me è come una famiglia, non manca ma il rispetto, non c’è discriminazione di cultura, ogni persona è attenta ai bisogni e alla crescita dei bambini.”

DANIELA

Conosci i nostri Coordinatori

PAOLO USELLINI
PAOLO USELLINIPreside

“Viviamo la scuola come un luogo educativo, d’istruzione e di crescita. Capace di dare speranza, di mettere le basi per il futuro. Una scuola che colpisce nel segno è anzitutto luogo in cui diventare grandi insieme con una concreta prospettiva futura. Una scuola da non misurare esclusivamente in termini numerici ma come inno alla vita.”

SUOR MARTA MILONE
SUOR MARTA MILONEDirettrice Scuola Primaria e dell'Infanzia di Novara