Offerta Formativa lingua inglese
Le certificazioni linguistiche
Durante l’anno scolastico con i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte lavoriamo alla preparazione verso il livello Cambridge Starters pre A1 e Cambridge Movers A1 che conferisce loro una qualifica riconosciuta a livello internazionale equivalente alla griglia (CEFR) Common European Framework of Reference. Per i ragazzi sarà cosi possibile sostenere gli esami Cambridge (Cambridge YLE Assessment English Exams) presso il nostro istituto.
Le qualifiche Cambridge consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva ideati proprio per i ragazzi di quest’età che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante, sviluppando abilità linguistiche concrete passo dopo passo.
Apprendimento delle lingue straniere
Se il modello tradizionale per trasmettere una lingua straniera nella scuola primaria si basa essenzialmente sull’insegnamento della pronuncia, del vocabolario, delle abilità di base (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) ed è focalizzato principalmente sulla lingua da apprendere e sugli step metodologici da attivare, l’approccio CLIL utilizza invece la lingua straniera per apprendere un determinato contenuto disciplinare. La lingua straniera è considerata quindi come mezzo per l’apprendimento e non più o non solo come il fine. Il bambino pertanto:
utilizza la lingua per apprendere
è maggiormente motivato
migliora e arricchisce la conoscenza della lingua straniera all’interno di contesti coinvolgenti
impara argomenti nuovi e contestualizzati, utilizzando la lingua straniera
consegue standard formativi più elevati
consegue certificazioni dell’Università di Cambridge valida a livello internazionale (3 test nel ciclo primario)
Anche per la scuola dell’infanzia!
Entrare in contatto già dall’infanzia con la lingua inglese viene vissuto dai bambini come un divertimento e dai genitori come un’opportunità in più data al propri figli. La “finestra linguistica” dei bambini è praticamente spalancata e questo permette loro di apprendere in modo naturale una seconda lingua. I vantaggi da non sottovalutare sono:
Massima plasticità cerebrale
Massima plasticità fonica
Spiccata capacità imitativa
Imparare una lingua straniera fin da piccoli sarà utile una volta cresciuti: a scuola, nel mondo del lavoro, per comunicare liberamente e per viaggiare. I bambini piccoli riescono ad assimilare la lingua inglese ascoltando e “mimando” tutto ciò che è intorno a loro.
Attraverso diverse tipologie di giochi, canzoni, disegni, flashcards, racconti e letture di storie riescono ad apprendere la pronuncia madrelingua naturalmente Uno strumento che place molto ai bambini e la LIM (lavagna interattiva). La nostra LIM permette loro di partecipare a giochi virtuali con un touch”. I giochi vengono proiettati alla lavagna ed i bambini si divertono imparando nuovi vocaboli, frasi e numeri attraverso le varie app istruttive ed allo stesso tempo molto divertenti. Proponiamo ai bambini anche la visione di brevi e simpatici video in lingua inglese per abituarli all’ascolto.
Gli insegnanti cercano di rendere tutti i loro incontri con l’inglese più gioiosi possibile. Non si insegna una lingua, ma si trasmette attraverso un rapporto di fiducia, i bambini si devono fidare e si devono sentire a loro agio per poter acquisire tutto ciò che viene proposto.
Quando arriva l’ora per la “lezione” di inglese è importante che si sentano felici di poter affrontare qualcosa di nuovo e cosi si riesce a trasmettere la passione per questa lingua, che al giorno d’oggi, sta diventando sempre più importante. Attraverso questi passaggi i bambini dell’infanzia acquisiscono in serenità e si preparano per affrontare la nostra scuola primaria dove il cammino con l’inglese continua.