L’amore di Dio, l’amore in famiglia, l’amore alla comunità e al mondo. Tre pilastri di un percorso che alcune coppie, insieme ad alcuni sacerdoti della Fraternità san Carlo, hanno sperimentato per offrirlo a tutte le famiglie che in questi tempi di incertezza si domandano come declinare le proprie giornate, tra lavoro e cura dei figli.

Ne è nato un libro, il cui titolo già dice tutto: “La regola dell’amore”. Autori Gianluca Attanasio, Lidia Catalano, Ilaria Giudici. Prefazione di Giovanni Scifoni.

Un bel volume che può essere lo spunto di riflessione nella newsletter di questo mese. Tra l’altro, per chi potesse, verrà presentato nella nostra scuola di Novara venerdì 29 novembre alle 20.45. Presenti gli autori.

Una regola dell’amore, fatta di consigli e spunti di riflessione, suggerimenti pratici e vitali che non si esauriscono nella teoria, perché la seconda parte del volume contiene tredici storie di famiglie, in Italia e in diverse parti del mondo, che con creatività hanno trovato una strada per vivere e affrontare le sfide quotidiane alla luce della fede. Un libro prezioso da leggere.

Presentazione del libro “La regola dell’amore”

Intervengono don Dennis Bensiek, Sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo,
e Ilaria Giudici e Stefano Iuliano, sposi e co-autori del libro.

Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 20.45, presso l’Istituto Paritario Sacro Cuore di Novara.

Intanto, in questi giorni, nelle aule e nei corridoi delle nostre scuole c’è grande fermento. Siamo nel pieno delle attività, è ripartita la consulta degli studenti e stiamo vivendo la grande opportunità degli Open Day, occasione per raccontare – dati ed esempi alla mano – ciò che come comunità educante viviamo quotidianamente.

È un periodo ricco ed intenso, che lascerà spazio – a breve – a quello, ancor più emozionante – del Natale. Grazie a tutti voi per esserci, con il cuore!

D’altra parte, sempre papa Francesco ci ricorda che questa alleanza educativa è

‹‹l’occasione per promuovere l’educazione integrale dell’uomo, al fine di garantire la costruzione di un mondo più umano e assicurargli la sua dimensione spirituale. Si tratta in sostanza di far scoprire ai giovani il progetto di Dio per ognuno di loro››.

Per ognuno di noi.

il preside
dott. Paolo Usellini