Carissimi genitori,

con questa lettera vi raggiungo per informarvi del desiderio che anche presso il nostro Istituto possano essere presenti rappresentanti dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

L’AGeSC, nata nel 1975, opera da sempre in accordo con questo Istituto e promuove il primato della famiglia nell’educazione e nell’istruzione dei figli sollecitando l’impegno di tutti i genitori per una presenza attiva e corresponsabile nella scuola attraverso l’attuazione di momenti formativi, culturali, spirituali e ludici.

Da sempre l’associazione sollecita la società civile e il mondo politico ad interrogarsi e ad agire per la soluzione dei problemi dell’educazione e della scuola, per promuovere anche in Italia il diritto di libertà di scelta educativa, senza condizionamenti sociali, culturali ed economici, così come avviene nella legislazione degli altri Paesi dell’Europa.

È grazie soprattutto all’AGeSC se, in alcune regioni come il Piemonte, sono stati istituti i buoni-scuola, forme di aiuto e di sostegno per migliaia di famiglie, oltre ad altre misure come la detraibilità delle rette scolastiche: sono piccoli traguardi da difendere ma la strada da fare è ancora molta.

Riconoscendo il lavoro fatto dall’associazione nei suoi 50 anni di attività invito tutti gli interessati a considerare di sostenere l’associazione implicandosi personalmente come volontari e sottoscrivendo la quota associativa annuale utilizzando il modulo in allegato:

Colgo inoltre l’occasione per anticiparvi che il 14 novembre ci sarà il Galà delle famiglie, una serata di festa in occasione del cinquantesimo anniversario di AGeSC organizzata in collaborazione con Salesiani Cooperatori, Ex- Allieve Salesiane ed Ex-allievi Salesiani. A breve vi daremo maggiori dettagli.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi invio i migliori saluti.

il preside
dott. Paolo Usellini