Oltre la scuola
Giocomotricità
Sperimentando le potenzialità del corpo, muovendosi nello spazio in relazione ai compagni e agli oggetti che lo circondano, il bambino acquista coscienza di sé, della propria capacità di agire ed intervenire sulla realtà, impara a relazionare in modo costruttivo con i coetanei e a condividere alcune basilari regole, sentendosi parte del gruppo.
Il progetto giocomotricità, attraverso motivanti esperienze psicomotorie e senso percettive, guida il bambino a conoscere le proprie competenze motorie e prassiche, stimolando la crescita globale ed integrata di molteplici dimensioni di sviluppo.
Benefici
Laboratorio di Inglese
Entrare in contatto già dall’infanzia con la lingua inglese viene vissuto dai bambini come un divertimento e dai genitori come un’opportunità in più data ai propri figli. La “finestra linguistica” dei bambini è praticamente spalancata e questo permette loro di apprendere in modo naturale una seconda lingua. I vantaggi da non sottovalutare sono:
- Massima plasticità cerebrale
- Massima plasticità fonica
- Spiccata capacità imitativa
Imparare una lingua straniera fin da piccoli sarà utile una volta cresciuti: a scuola, nel mondo del lavoro, per comunicare liberamente e per viaggiare.
I bambini piccoli riescono ad assimilare la lingua inglese ascoltando e “mimando” tutto ciò che è intorno a loro. Attraverso diverse tipologie di giochi, canzoni, disegni, flashcards, racconti e letture di storie riescono ad apprendere la pronuncia madrelingua naturalmente.
Benefici
Laboratorio musicale
Il percorso didattico musicale svolto con i bimbi della scuola dell’infanzia è un’esperienza che ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l’uso di strumenti a percussione.
Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.
L’obiettivo finale del corso consiste, più che nella preparazione del saggio conclusivo, nell’esperienza del laboratorio stesso che diventa uno strumento efficace come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri.